BioRemedy
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Share on Facebook
 
 
 
Share on Twitter
 
 
 
Share on Google Plus
 
 
 
Share on Pinterest
 
 
 
 
 
 
Olio di Borragine - 30ml
 
 
 
 

Olio di Borragine - 30ml

 
 
18.00€
 

Olio base per il corpo antirughe, antiage, nutriente, antinfiammatorio, rinnovante

Olio prezioso e conosciuto da secoli, rappresenta la fonte più importante di acido gammalinolenico (GLA), un acido grasso semi‐essenziale appartenente alla famiglia degli omega‐6 GLA viene normalmente sintetizzato dallʹorganismo a partire dall’acido linoleico, un acido grasso presente nella frutta secca e negli oli vegetali. Sono molto rare le fonti naturali di GLA, contenuto in percentuali importanti soltanto nellʹolio di Borragine ed in quello di Enotera.

E’ ben noto il calo di attività dellʹenzima Delta‐6 desaturasi (coinvolto nella conversione dellʹacido linoleico in GLA) durante lʹinvecchiamento, nel corso di svariate malattie (come il diabete) e in presenza di una dieta ricca di acidi grassi saturi o idrogenati, ma povera di vitamine.

Le virtù dellʹolio di Borragine sono legate al ruolo del GLA nellʹorganismo, che convertendosi in acido diomogamma‐linolenico (DGLA), favorisce la produzione delle prostaglandine della serie 1 (PGE1), dotate di attività antiaggregante piastrinica, cardioprotettiva, antiaterogena, vasodilatatrice ed antinfiammatoria. Antagonizza inoltre la prostaciclina e le PGE2 (che hanno effetti opposti alle PGE1) ed è dotato di proprietà eudermiche ed immunostimolanti.

Proprietà per la salute

Le proprietà terapeutiche dellʹOlio di Borragine possono essere così sintetizzate: riduzione del rischio cardiovascolare, miglioramento della salute di pelle ed unghie, riduzione dei sintomi associati allʹartrite reumatoide, alla sindrome premestruale, agli eczemi e alla psoriasi, oltre ad una certa utilità nel controllo di ipertensione e colesterolo alto. Assumere all’incirca un cucchiaino al giorno.

In caso di quantitativi superiori è opportuno integrare anche EPA e DHA.

Proprietà sulla pelle

  • Riduce la perdita d’acqua attraverso della pelle, regolando la secrezione sebacea
  • Giova alla pelle irritata, screpolata, inaridita.
  • Riduce le rughe, rallenta i segni del tempo.
  • Regola la formazione di lipidi nelle ghiandole sebacee. Una pelle senza GLA tende a iper‐produrre grasso, con il paradosso che una pelle che è secca in origine appaia grassa.
  • Migliora la circolazione capillare.
  • Riduce la perdita di collagene.
  • Migliora il naturale ricambio e accrescimento della pelle
  • Rinforza le unghie.
  • Riduce la forfora
  • Indicato per la dermatite atopica

Viene spesso impiegato con successo per la cura della dermatite atopica nel neonato. In generale gli acidi grassi contenuti svolgono un importantissimo ruolo strutturale nella costituzione delle membrane cellulari, risultando così molto importanti per la cura della pelle.

Nell’adolescenza può essere un ottimo coadiuvante nella la cura dell’acne giovanile. Nell’età adulta è un importante fattore antiossidante e anti‐age, favorisce il trofismo cutaneo prevenendo rughe e migliorando l’aspetto della pelle in generale. Previene le smagliature, indicato in caso di rapido dimagrimento. Elettivo nel trattamento di eczemi, contrastando le desquamazioni cutanee, favorisce l’elasticità delle membrane cellulari e l’idratazione naturale della cute.

Può essere utile anche in caso di psoriasi, e in tutti i casi di irritazione e ipersensibilità della pelle. Valido nei casi di allergie cutanee e pruriti idiopatici.


Olio di Borragine - 30ml