L’alga spirulina è una microalga verde azzurra ricchissima di nutrienti essenziali per la salute che vive nei laghi salati. È ricca di proprietà nutritive, energizzanti e previene le malattie.

La spirulina contiene:

·    Proteine: proteine vegetali di alta qualità, complete, predigerite e assimilabili (65%). Contiene tutti e 8 gli amminoacidi essenziali (Fenilalanina, Isoleucina, Leucina, Lisina, Metionina, Treonina, Triptofano, Valina). Contiene cinque volte le proteine della carne.

Le proteine contenute nella spirulina sono ottime come supporto energetico e tonificante, un utilissimo supporto per gli sportivi. Aiuta a tenere sotto controllo il peso corporeo, infatti, grazie alla presenza della fenilalanina riduce il senso fame a livello del sistema nervoso. Dato i livelli nutrizionali che apporta al nostro organismo è adatto anche alle donne incinte.

·       Acidi grassi essenziali: Omega 3 e omega 6, che abbassano i livelli di colesterolo e trigliceridi. Grazie a questi componenti agisce come antinfiammatorio.

·       Carboidrati: tra cui il ramnosio e il glicogeno.

·       Vitamine: A, D, K, E e vitamine del gruppo B inclusa la  B12, l’acido folico, betacarotene.

·       Sali minerali: ferro, sodio, magnesio, manganese, calcio, iodio e potassio e selenio.

·       Contiene la clorofilla che svolge un’azione depurativa favorendo l’assorbimento del ferro;

·       Contiene la ficocianina (pigmento specifico delle alghe verde-azzurre con proprietà immunostimolanti e antiossidanti)

La spirulina non ha controindicazioni e può essere assunta a qualsiasi età. Utile anche per chi soffre di tiroide (in quanto cresce in acqua dolce quindi non è fonte di iodio) o di malattie autoimmuni.

Non contiene glutine, latticini e grano. Ottimo integratore per bambini e per chi soffre d’intolleranze e allergie.

La spirulina è utile per:

–       La regolarità intestinale

–       Eliminare le tossine e i prodotti di scarto metabolico

–       Antiossidanti (fornisce Betacarotene, acido ascorbico e tocoferolo  che aiutano a contrastare i radicali liberi e inoltre migliora la concentrazione e la memoria)

–       Tonifica il sistema immunitario

–       Fornisce zeaxantina e luteina utili per la vista.

–       Fornisce proteine e la vitamina B12.


Enrico Caruso – Naturopata ed esperto in Floriterapia